12 Dicembre 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News Generiche

4 Ottobre 2024 - Convegno Il Lavoro nella Salute Mentale

17-11-2024 12:25 - News Generiche
Il 4 Ottobre si è svolto il Convegno Il Lavoro nella Salute Mentale: Inclusione sociale ed empowerment, condizioni di lavoro e gestione dello stress sul posto di lavoro presso la Cooperativa Di Vittorio. La Nuova Aurora in collaborazione con Galileo Guidi, presidente del Coordinamento Toscana delle Associazioni di Salute Mentale ha coordinato i relatori.
In occasione della Giornata mondiale per la Salute Mentale, il cui tema sarà: "E’ ora di dare priorità alla salute mentale sul posto di lavoro" l’Associazione Nuova Aurora, che fa parte del Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, organizza alcune iniziative, tra cui un convegno dal titolo: IL LAVORO NELLA SALUTE MENTALE - Inclusione sociale ed empowerment, condizioni di lavoro e gestione dello stress sul posto di lavoro.

La finalità del convegno è quella di focalizzare l’attenzione sull’attuale situazione del collocamento al lavoro delle persone con disabilità psichica nonché sulle tematiche che attengono alla salute mentale nei luoghi di lavoro e far emergere i possibili interventi per accrescere l’occupazione e migliorare le condizioni di lavoro.

Nel corso del convegno verranno presentate relazioni che affronteranno vari aspetti del lavoro per le persone con sofferenza psichica quali: l’inserimento e accompagnamento al lavoro, come favorire percorsi di inclusione sociale e lavorativa, il riconoscimento della figura dell’Esperto in Supporto tra pari (ESP), la gestione delle criticità nel lavoro, le esperienze di lavoro nelle cooperative sociali di tipo B.

Grazie alla presenza di rappresentanti istituzionali e dei servizi di salute mentale, di relatori esperti nell’ambito delle tematiche del lavoro nella salute mentale della Regione Toscana, nonché di rappresentanti delle associazioni per la salute mentale il convegno sarà inoltre un’occasione importante per condividere come procedere per coinvolgere la Regione Toscana nella presentazione di una proposta di legge di modifica della legge 68/99 che, pur essendo una buona legge, contiene degli articoli, in particolare l’art. 9 i cui contenuti determinano una penalizzazione dei disabili psichici impedendone la partecipazione ai concorsi pubblici.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie