ASSOCIAZIONE DI FAMILIARI E NON, PER LA SALUTE MENTALE
"Accoglienza, ascolto e condivisione: i valori che ci guidano dal 1992."
Associazione Nuova Aurora – APS
Fondata a Firenze nel 1992, l’Associazione Nuova Aurora riunisce familiari, utenti dei servizi di salute mentale e cittadini sensibili al tema del benessere psico-emotivo. La missione dell’associazione è promuovere la salute mentale attraverso la condivisione, la solidarietà e la costruzione di reti di sostegno inclusive.
L’Associazione collabora attivamente con istituzioni pubbliche e realtà del terzo settore per prevenire il disagio psichico, favorire l’individuazione precoce dei disturbi e sostenere percorsi di integrazione sociale.
Tra le principali attività promosse vi sono gruppi di auto-mutuo-aiuto, iniziative culturali e artistiche, momenti conviviali, gite sociali, mercatini solidali e forme di sostegno concreto.
Aprirsi all’altro significa creare uno spazio sicuro, dove ogni persona si sente riconosciuta e rispettata nella sua unicità.
Ascoltare è il primo passo per comprendere, sostenere e costruire relazioni autentiche.
Mettere in comune esperienze e percorsi significa trasformare le difficoltà in forza collettiva e generare speranza.
Catalogo
PROGRAMMA ARTESSERE 10-13 Dicembre 2025
Associazione Robert F. Kennedy Human Rights– Via Ghibellina 12A (accanto alle Murate).
Mercoledi, 10 Dicembre ore 16.00.
Inaugurazione della mostra di attività espressive. Le Associazioni che partecipano al progetto e che esporranno i lavori frutto dei loro laboratori di attività espressive: NUOVA AURORA (ARTISTI INDIPENDENTI) – LA TINAIA – PROGETTO ITACA – FENICE (Centro Diurno Fili e Colori) – BOTTEGA DEL TEMPO – TRISOMIA 21 – C.R.E.T.E. – CENTRO DIURNO RAGGIO DELTA.
· Galileo Guidi, Presidente Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale.
· Saluti Istuzionali: Sono stati invitati: l’Assessore alla Cultura, Giovanni Bettarini e al Welfare, Nicola Paulesu che hanno accettato.
· 16.30 – Proiezione del filmato su Yayoi Kusama: Great Art Explained.
Yayoi, oggi 96 enne, è un’arsta giapponese di fama mondiale, celebre per i pois, specchi e installazioni immersive. Le sue opere nascono dalle allucinazioni e dai disturbi ossessivi di cui soffre fin da giovane,trasformando la fragilità psichica in un linguaggio visivo unico che unisce arte, terapia e visione dell’infinito.
· 17.00 Tavola Rotonda: Modera Galileo Guidi:
Quando l’arte diventa non solo linguaggio espressivo, ma anche strumento di cura, inclusione e libertà interiore.
Partecipano: Francesco Casamassima, psichiatra; Debora Meloni, psichiatra; Roberto Boccalon, Presidente International Association for Art and Psychology; Manuel Baglieri, designer e Arte Terapeuta (Centro Diurno Raggio Delta, Campi e Tinaia-C.R.E.T.E.); Eugenia Calamati coordinatrice Attività Educative e di Accessibilità Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e loro Arteterapeute Claudia Masolini e Ambra Nardini; Guido Leoni, artista: Un'esperienza positiva nell'arte.
· 18.00 - Le associazioni presentano le opere e chi lo desidera presenta la propria esperienza nell’ambito dell’Arte terapia.
· 19.00 – Apericena Catering del Quore di Pisa (L’Alba Associazione).
Giovedi, 11 dicembre, 2025
Mostra aperta dalle 10.00-17.00 con possibilità di organizzare visite guidate condo(e dagli artisti espositori e/o da altri artisti dei centri di arte espressiva).
· Ore 10.00 – Visita Guidata Trisomia 21
· Ore 11.00 - Visita Guidata La Tinaia
· Ore 14.30-16.30 - Laboratorio Crea;vo a cura di APS Atelier San Gallo, e Club Itaca Firenze propongono 2 laboratori in contemporanea:
- Utilizzo di forme natalizie e costruzione di addobbi con il DAS;
- Decorazione, design e colorazione di spille da personalizzare, sempre mediante l'uso del DAS.
Il risultato del lavoro di quelle 2 ore verrà poi portato a casa dai singoli partecipanti. Il DAS è ovviamente un materiale meno nobile della ceramica, ma ha il vantaggio di essere più maneggiabile e pratico in occasioni come questa. Sono entrambi laboratori volutamente molto semplici, in quanto l'idea è di incentrare il tutto su due principi fondamentali: - lavorare con le mani permette di rallentare il ritmo (a volte frenetico) a cui siamo abituati per far spazio alla creatività, - in tale spazio di creatività, il lavoro fianco a fianco promuove e rafforza la relazione. A condurre i laboratori, oltre alle Volontarie di Atelier S. Gallo, ci saranno anche alcuni dei nostriutenti, in modo che chiunque voglia sedersi a quel tavolo da "non addetto ai lavori", abbia lapossibilità di entrare in collaborazione con i nostri ragazzi, creare relazioni e portarsi a casa laconsapevolezza che l'incontro con un Utente della Salute Mentale non è poi tanto diverso daquello con qualsiasi altra Persona.Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi: Alessandro Ricciuti alla mail:direttore.firenze@progettoitaca.org oppure al 331 8265755.
· 17.00/17.30 - Incontro tra le Associazioni, Uten; e Professionisti
Arte dentro e fuori la salute mentale: Ogni associazione, utente o professionista racconterà la sua esperienza: come hanno impostato il laboratorio di arte espressiva, quali sono stati i risultati e quali gli sviluppi futuri.
Sabato, 13 dicembre, 2025
- ORE 10.30-12.30 - Laboratorio aperto a utenti, associazioni, professionisti e cittadinanza.
Il laboratorio "L'Arte del Fumetto" sarà condotto da Marco Rocchi, fumettista fiorentino, sceneggiatore e docente di fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Firenze. La proposta del conduttore è di creare un percorso espressivo dinamico e stimolante guidando i partecipanti in un viaggio creativo alla scoperta del linguaggio del fumetto. Il workshop offrirà l’opportunità di cimentarsi nella creazione di un personaggio e di una breve striscia a fumetti. Guidati i presenti potranno apprendere tecniche base di disegno e sceneggiatura, esplorando aspetti come:
- Ideazione di un personaggio e sue caratteristiche distintive.
- Costruzione di una trama breve e avvincente.
- Realizzazione di una tavola a fumetti con inquadrature e dialoghi.
Il fumetto è attualmente uno dei canali più accessibili, comprensibile a livello universale e molto inclusivo perché utilizza codici grafici, linguistici, sonori ed emotivi fruibili da tutti.
Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi scrivendo una mail a Maika: info@lanuova*naia.org oppure cell. 3473330609
- 17.00-19.00 – Laboratorio “Liete Dissonanze”.Il laboratorio è aperto a utenti della salute mentale, associazioni, professionisti e a tutta la cittadinanza, e nasce dall’esperienza ventennale del gruppo Liete Dissonanze, condotto dai musicoterapeuti Paolo Pizzolo e Nicola Corti. Attraverso un percorso condiviso, i partecipanti vengono coinvolti nel processo creativo che porta alla nascita di una canzone: dall’ispirazione iniziale alla scrittura dei testi, fino all’ascolto e alla condivisione delle proprie composizioni. Il laboratorio rappresenta un’occasione per esplorare il potere terapeutico della musica e della parola: scrivere, suonare e ascoltare diventano strumenti di espressione, di riconoscimento di sé e di incontro con l’altro. L’esperienza musicale, vissuta in gruppo, favorisce il benessere personale e collettivo, generando risonanze emotive che arricchiscono sia chi crea sia chi ascolta. Seguirà una breve esibizione del gruppo musicale.Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi scrivendo una mail a Cecilia nuovaaurora92@gmail.com oppure cell. 3386632958
Domenica 5 ottobre 2025 ore 16.30 Teatro Affratellamento si svolgerà la replica dello spettacolo la Penna Fiorentina: un collage teatrale che racconta il meglio del teatro fiorentino attraverso i secoli.
Accompagnamento musicale Liete Dissonanze. Scenografie originali degli artisti de La Tinaia
INGRESSO LIBERO - Apericena su prenotazione Neda 3288677700
Ammiriamo le porte storiche della città di Firenze ed il David di Michelangelo al Piazzale illuminati di colore verde nei giorni 9-10-11 Ottobre in occasione delle giornate dedicate alla Salute Mentale.
Luci verdi per la salute mentale.
Un impegno condiviso per rafforzare i servizi territoriali, garantire cure adeguate e sostenere famiglie e volontari.
Vi aspettiamo il giorno 11 Ottobre in Piazza Poggi alle ore 18 per fare insieme l’Arrampicata sulle Rampe del Poggi fino al Piazzale per ammirare la bellezza di Firenze.
e fare una foto insieme.