27 Luglio 2024

05-10-2023 11:03 - News Generiche
Firenze s’illumina di Verde – Giornata Mondiale della Salute Mentale

10 Ottobre 2023

“LA SALUTE MENTALE E’ UN DIRITTO UMANO UNIVERSALE”

L’Associazione Nuova Aurora per la Salute Mentale APS, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 Ottobre, ha organizzato, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Firenze, la manifestazione Firenze s’illumina di Verde.

L’iniziativa prevede l’illuminazione in colore verde dei principali monumenti di Firenze, quali il David al Piazzale Michelangelo e le porte di Firenze (Porta Romana, Porta San Frediano, Porta San Niccolò, Porta alla Croce, Porta al Prato), nelle notti del 10 e 11 Ottobre.

Tante luci verdi per sensibilizzare la popolazione sui problemi inerenti il disagio mentale, in continuo aumento tra tutte le fasce della popolazione e per richiamare l’attenzione sul benessere psicofisico e la tutela delle persone con disagio mentale. Gli edifici pubblici si illuminano per accendere i riflettori sui servizi territoriali, sempre più carenti e pertanto da potenziare e rafforzare, sull’impegno e la forza dei tanti volontari che operano in questo settore, sulle persone che soffrono di questi disturbi e sui loro familiari che devono poter accedere alle cure e ricevere sostegno e supporto appropriati.

Gli altri promotori della manifestazione sono il Coordinamento Toscano della Associazioni per la Salute Mentale, di cui la Nuova Aurora fa parte, e la Federazione Mondiale della Salute Mentale che nel 1992 ha istituito la Giornata Mondiale della Salute Mentale.

Il Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, festeggia la giornata dal 2018 con tante iniziative territoriali messe in essere insieme alle associazioni locali; in particolare le marce e l'illuminazione di verde degli edifici pubblici sono gli eventi principali.

“La salute mentale come diritto umano universale” di tutti i cittadini del mondo è uno dei principi fondatori della Federazione Mondiale della Salute Mentale che quest'anno celebra il 75° anniversario, perfetta occasione per intensificare l’impegno nell’assicurare per tutti cure di qualità nel campo della salute mentale e per garantire che la libertà, la dignità e i diritti umani delle persone con disturbi mentali siano rispettati in tutte le parti del mondo.

L’evento fa parte delle iniziative della campagna globale 2023 che vuole essere una grande occasione per amplificare gli sforzi nel rendere il mondo un posto migliore dove vivere.

Ci incontreremo con gruppi di persone provenienti da altri comuni e province della Toscana e alcuni rappresentanti delle istituzioni locali per rafforzare l’importanza di questo evento.

L’appuntamento è per il giorno 11 Ottobre alle ore 19.00 presso il David al Piazzale Michelangelo per richiamare l’attenzione sull’importanza della salute mentale, quale diritto umano universale, e per scattare una foto tutti insieme.

Vi aspettiamo numerosi!!

Non c’è salute senza salute mentale

Realizzazione siti web www.sitoper.it