04 Maggio 2024
percorso: Home > News > News Generiche

Inaugurazione Sede Associazione Nuova Aurora - 22 Settembre

05-10-2023 09:33 - News Generiche
OGGI è veramente una giornata di gioia e di festa per la NUOVA AURORA che vede il suo BISOGNO E DESIDERIO di avere una sede finalmente realizzato. Vorrei fare una breve riflessione sulle parole che abbiamo scelto per il nostro volantino: ACCOGLIENZA ASCOLTO CONDIVISIONE che riassumono perfettamente la nostra MISSION.

INFATTI accogliamo le persone che si trovano ad incontrare problemi di salute mentale, le ascoltiamo e condividiamo con loro la sofferenza che nelle situazioni, talvolta molto diverse, è sempre la stessa. Ecco che anche se il problema non si risolve si dilata, si appiattisce e in qualche modo si allontana anche se solo per qualche momento e quindi diventa più sopportabile perché si condivide, si spalma all’interno del gruppo, non siamo più soli a doverlo affrontare …..Quindi possiamo affermare con la nostra esperienza e anche un po’ di orgoglio che una situazione critica se condivisa diminuisce …diventa più sopportabile.

Ma come dicevo all’inizio oggi siamo qui per condividere una gioia, una vittoria ed ecco ancora una volta che la condivisione fa il MIRACOLO questa volta in senso positivo, infatti il gruppo amplifica la nostra gioia e la nostra soddisfazione e tutti voi con la vostra presenza contribuite ad aumentare l’allegria e la contentezza della nostra festa.

ADESSO UN PO’ DI RINGRAZIAMENTI per primo vorrei ringraziare il Teatro l’Affratellamento che non ci ha mai chiuso le porte e ci ha permesso di portare avanti con regolarità il gruppo di auto aiuto ormai da tanti anni ma non solo anche di organizzare i numerosi eventi e corsi grazie all’accoglienza di Gigi Mannelli e tutto il suo staff. Vorrei citare, a mo’ di esempio uno che riguarda il passato: il corso bandito da CESVOT del 2016 SENTIRSI TUTTI MEGLIO, CORSO PER VOLONTARI PER IL BENESSERE DELLA COMUNITA’ al quale è seguita la pubblicazione sul semestrale del CESVOT BRICIOLE scritto dalla nostra associata ed ex presidente Gabriella Paoletti, che vi invito a leggere perché ancora molto attuale per le riflessioni sull’associazionismo, sul volontariato e sul mondo della Salute mentale. Alcune copie le trovate sul tavolo. Inoltre il Corso di alfabetizzazione informatica che è arrivato ad oggi alla terza edizione che inizierà sabato 7 ottobre dalle 10 alle 12 qui presso la sede e che proseguirà per altri 5 sabati per terminare l 11 novembre. Chi fosse interessato è pregato di prenotarsi.

Come non ringraziare il Q3 nella persona della presidente Serena Perini e vice presidente Marta Galanti che ci hanno supportato prima al Galluzzo ed ora sono state utilissimi aiuti per individuare e accompagnarci nel trovare questa sede. Vorrei ringraziare anche il Comune e in particolare l’assessora Sara Funaro e l’assessora Federica Giuliani

La sfida è ora di portare avanti il lavoro che vede impegnata la Nuova aurora dal 1992 e anzi di incentivare e sviluppare tutta una serie di iniziative che senza sede era impossibile o per lo meno molto difficile portare avanti: quale per esempio un INSERIMENTO SOCIOTERAPEUTICO

Sul tavolo trovate il programma per questi ultimi mesi del 2023 e alcune iniziative che vorremmo portare avanti nel 2024. Vi invito a prenderlo e, se vorrete, a partecipare a ciò che vi interessa. Tra questi vorrei segnalarne alcuni come la manifestazione del 10 ottobre, nella quale viene celebrata la giornata Mondiale della Salute mentale che ci vedrà a Lucca con la Marcia sulle meravigliose mura organizzata come tutti gli anni dal Coordinamento toscano delle associazioni per la Salute mentale. Inoltre a Firenze vi invito a venire la sera dell’ 11 ottobre sotto il David di Michelangiolo al Piazzale o sotto le porte della città che saranno illuminate di verde, colore della salute mentale con il patrocinio del nostro Comune.

Sempre nell’ambito della celebrazione del 10 ottobre saranno organizzate a livello regionale varie iniziative e qui a Firenze abbiamo in programma le seguenti:

L’Associazione “L’Alba di Pisa” incontra l’Associazione “Nuova Aurora” di Firenze – Nuove prospettive feconde per una salute mentale di comunità integrata”. In programma per fine ottobre.

Tavola rotonda “L’Abitare Supportato: esperienze di inclusione sociale abitativa delle persone con problemi di salute mentale e sviluppo di nuove opportunità abitative”. In programma per il mese di novembre.

ALLE MIE SPALLE VEDETE SCORRERE DELLE FOTO CHE RIGUARDANO LE VARIE INIZIATIVE PORTATE AVANTI DALL’ASSOCIAZIONE… E IL FILMATO DELL’EVENTO AVVENUTO ALLA LIMONAIA DI VILLA STROZZI DOMENICA 2 APRILE 2023 METTI IN MOSTRA IL TUO TALENTO

Arte, pittura, musica,

canto, scultura,

recitazione, fotografia

Questa giornata ha visto protagonisti gli associati, le loro famiglie e gli addetti ai lavori che, coinvolti in prima persona, hanno potuto dimostrare le loro capacità in varie arti quali la musica, il canto, la pittura, la scultura, la poesia, la recitazione, la fotografia, etc.

ULTIMA COSA vorrei ribadire la nostra completa disposizione a collaborare con i Servizi di Salute mentale e lo dimostra la gradita presenza del

DR. FRANCESCO CASAMASSIMA RESPONSABILE SERVIZI SALUTE MENTALE ADULTI DI FIRENZE

DR.SSA DEBORA MELONI REFERENTE MEDICO DEL REPARTO SANTA MARIA NUOVA

MARCO NERATTINI DIRETTORE SOCIETA’ DELLA SALUTE

FABIOLA MAROLI EDUCATRICE PROFESSIONALE CENTRO DIURNO Q3

CRISTINA GUERRIERI EDUCATRICE PROFESSIONALE CENTRO DIURNO Q4

come vedete dal programma sia il centro diurno q3 che il centro diurno q4 svolgeranno delle attività all’interno di questa sede.

PER IL QUARTIERE 3

SERENA PERINI PRESIDENTE

MARTA GALANTI VICEPRESIDENTE

PER IL COMUNE

SARA FUNARO ASSESSORA EDUCAZIONE E IMMIGRAZIONE, WELFARE

GALILEO GUIDI PRESIDENTE COORDINAMENTO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONE DELLA SALUTE MENTALE.

Realizzazione siti web www.sitoper.it