14 Maggio 2024

Tavola Rotonda L'ABITARE SUPPORTATO

20-11-2023 09:47 - News Generiche
La Tavola Rotonda: L'Abitare Supportato. Esperienze di inclusione sociale abitativa delle persone con problemi di salute mentale e sviluppo di nuove opportunità abitative nell'ambito fiorentino, si terrà a Firenze il prossimo 21 Novembre 2023 dalle ore 9.30-12.30 presso la sede dell'Associazione in via Giampaolo Orsini 44 - 1 piano.

Lo sviluppo di programmi di sostegno abitativo sulla base del modello dell'Abitare Supportato di cui alla Delibera della Regione Toscana n. 1127/2014 "Le strutture residenziali psichiatriche e l'abitare supportato", rappresenta un'importante risposta per favorire l'autonomia abitativa e la realizzazione di progetti di vita delle persone con problemi di salute mentale. Si tratta di interventi diretti a favorire percorsi riabilitativi orientati alla recovery che valorizzano l'esperienza abitativa, nell'ambiente naturale della casa e che richiedono una forte collaborazione tra soggetti diversi: Servizi di Salute Mentale, Istituzioni, Utenti e Familiari, Associazione di volontariato.
La tavola rotonda vuole essere un'occasione per condividere insieme la conoscenza, attraverso dati aggiornati, delle esperienze di abitare supportato e degli esiti di tali percorsi, ed i possibili sviluppi di nuove opportunità abitative nel territorio di Firenze.

Francesca Soldaini, Presidente Associazione Nuova Aurora
Saluti delle Autorità
Sara Funaro, Assessora Politche Sociali del Comune di Firenze
Partecipano alla Tavola Rotonda